ITALIANOZEKI.com

Il mondo del sumo raccontato da un italiano in Giappone
大相撲について イタリア人が イタリア語で語る

Articolo: Alessio Niffoi

MATCH DEL GIORNO:

Ci eravamo lasciati ieri con un interrogativo: Terunofuji sarà sul dohyo nel day 2 di questo Natsu basho? Beh, purtroppo la risposta è quella che si aspettavamo, lo Yokozuna lascia il torneo. L’ennesimo. E la nuova questione che tutti gli appassionati si pongono ora è su quanto ancora si potrà contare sulla presenza, reale, del massimo esponente del banzuke. Altra questione in sospeso da ieri la menzione d’onore a Takayasu che oggi invece va a meritarsi direttamente il titolo per l’incontro della giornata. L’ex Ozeki affronta il giovane astro nascente Onosato che ieri aveva sconfitto niente meno che lo Yokozuna. Il tachi ai è potente e abbastanza equilibrato. Al kachi age del komusubi Takayasu risponde con grande solidità di gambe e busto, proponendo subito l’offensiva in spinta e forzando il giovane avversario alla corda. Qui risulta doppiamente inutile il tentativo del komusubi di scappare dalla critica situazione, uno perché scivola sbilanciato sullo scatto e soprttutto perché ormai aveva già toccato col tallone oltre la corda sull’attacco potente dell’ex ozeki. Oltre al forfait dello Yokozuna anche Takakeisho si ritira per un problema al collo, i più maligni potrebbero commentare “almeno nel sanyaku oggi non perderanno tutti”…

BRICIOLE DI SAN’YAKU:

Wakamotoharu parte deciso per rifarsi dalla sconfitta di ieri, carica Tobizaru a testa bassa per sorprenderlo e non finire ingabbiato nell’imprevedibilità della scimmia volante. Tobizaru capisce subito che la spinta potrebbe essergli fatale, tenta di indietreggiare e di trovare una presa sul braccio dell’avversario ma non ci riesce e viene spazzato via dal tuffo del sekiwake. Hoshoryu parte col freno a mano tirato.. tiratissimo. Se ieri il suo match contro Atamifuji poteva essere giustificato dall’ottima prestazione del giovane avversario, oggi contro Abi non c’è appello per l’ozeki. Hoshoryu appare poco deciso e poco efficace, e viene “rullato” via dalla spinta rapida e decisa di Abi che chiude tempi e spazi e porta a casa un buon successo. Hiradoumi spinge bene in avvio ma Kirishima controlla bene e poi prende le redini dell’incontro. Non appare ancora in gran forma ma fra schiaffoni e tsuppari riesce a spostare l’avversario e poi a spingerlo fuori. Prima dell’ultimo match vengono annunciati i successi per fusen di Gonoyama (che ormai pare aver fatto l’abbonamento) e per Daieisho che ringraziano Takakeisho e Terunofuji. In chiusura di giornata arriva anche il primo successo di Kotozakura che, dopo un tachi ai equilibrato è bravo nell’inashi e a mandare rapidamente fuori giri Atamifuji che va a terra in pochi secondi.

IL DOHYO CI DICE:

Altro ottimo successo per Ura che con una buona prova di pazienza e lucidità sconfigge Meisei , Oho perde contro Onosho in un match equilibrato dove attacchi e contrattacchi ancora una volta lo vedono avere la peggio. Bella prova di forza fra Midorifuji e Mitakeumi , con il minuto lottatore che attacca in modo deciso e quasi decisivo ma si va a infrangere nella coriacea difesa dell’ex ozeki che è solidissimo e concentrato e contrattacca senza fretta riuscendo a trovare lo spunto vincente. Nishikigi batte Takanosho, Shodai trova la prima vittoria del torneo ai danni di Kotoshoho rincorrendolo per il dohyo, mentre Shonannoumi domina Tamawashi. Vittorie anche per Kinbozan (nettamente) su Hokutofuji, Ichiyamamoto su Sadanoumi, Churanoumi su Nishikifuji, Ryuden su Mitoryu (match equilibrato e gradevole), Oshoma su Roga , Takarafuji su Tokihayate e Tsurugisho su Tomokaze.

LE PAGELLE:

Tomokaze 4.5 vs Tsurugisho 6

Tokihayate 5 vs Takarafuji 6

Roga 4.5 vs Oshoma 6

Mitoryu 6 vs Ryuden 6.5

Churanoumi 6 vs Nishikifuji 5.5

Sadanoumi 5 vs Ichiyamamoto 6

Hokutofuji 4.5 vs Kinbozan 6

Tamawashi 5 vs Shonannoumi 6

Shodai 6 vs Kotoshoho 5

Nishikigi 6 vs Takanosho 5.5

Mitakeumi 7 vs Midorifuji 6.5

Oho 5.5 vs Onosho 6

Meisei 5.5 vs Ura 6.5

Takayasu 7 vs Onosato 5.5

Wakamotoharu 6 vs Tobizaru 4.5

Hoshoryu 4.5 vs Abi 6

Hiradoumi 4.5 vs Kirishima

Takakeisho SV vs Gonoyama SV

Atamifuji 4.5 vs Kotozakura 6

Terunofuji SV vs Daieisho SV


Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social:

Lascia un commento

Quote of the week

“Like a demon, you all go out to win. When you step out of the ring, you are gentle. For me that’s what dignity is. Yokozuna sumo… no matter if you are young or if you are old, even if you are a nice person, a good Yokozuna, if you don’t get results on the dohyo you should retire. I believe that winning is Yokozuna sumo

~ Hakuhō Shō