Il 28 marzo è stato deciso il destino della Miyagino-beya: oyakata, rikishi e tutti gli altri partecipanti alla vita quotidiana della palestra saranno trasferiti alla Isegahama-beya da aprile.
Hakuho aveva già perso il controllo della propria heya quando Tamagaki oyakata era stato designato capopalestra ad interim dalla Isegahama ichimon, in attesa di una soluzione condivisa da parte della NSK.
Non è stato deciso per quanto tempo la Miyagino-beya resterà chiusa anche se Sadogatake oyakata ci spiega che “la palestra non verrà smantellata in modo definitivo. Questa operazione sarà solo temporanea, un modo per Isegahama oyakata di insegnare il comportamento adeguato su come gestire al meglio la heya e l’educazione dei rikishi. Anzi, direi che per loro è un’occasione d’oro vista la reputazione della palestra” che ricordiamo ha sfornato i vincitori degli ultimi due tornei: Terunofuji e Takerufuji.
Concretamente la Miyagino-beya porterà con sè Hakuoho e altri 17 rikishi di livello inferiore, i quali avranno l’onore di allenarsi insieme a gente del calibro di Terunofuji, Atamifuji, Nishikifuji, Takerufuji e tanti altri rikishi che finiscono con Fuji.
Secondo i giornalisti lo stato d’animo dei rikishi della Miyagino-beya è un misto di gratitudine nei confronti della nuova heya insieme ad un sentimento di tristezza per dover lasciare la propria.
Per molti questa decisione è sembrata troppo severa, puntando il dito contro l’astio represso verso l’ex Yokozuna Hakuho da parte dei vertici della NSK.
Quando gli oyakata vengono puniti (Miyagino, Naruto, Isegahama, Michinoku e Kasugano)
C’è da dire che una punizione del genere è stata già comminata in passato per un reato ben diverso.
Nel 2010 Kise oyakata (ex Higonoumi, capo della Kise-beya) aveva donato dei biglietti per i posti più esclusivi (tamari seki, a bordo dohyo) a dei membri della criminalità organizzata e per questo punito esattamente come è stato punito Hakuho: declassato di due livelli di oyakata e la sua palestra chiusa ed inglobata nella Kitanoumi-beya per due anni.
Nel 2012 la NSK ha certificato il fatto che Kise oyakata avesse tagliato i contatti coi criminali e la heya è tornata ad esistere sfornando talenti come Tokushoryu e Ura.
Riguardo alla violenza nel sumo, quindi all’interno delle heya, abbiamo altri esempi recenti degni di nota in cui il capo palestra è stato punito più o meno duramente.
Naruto oyakata nel 2019 fu leggermente punito con una riduzione dello stipendio.
Isegahama oyakata nel 2022, momento in cui ha lasciato la sua carica ai vertici della NSK per “negligenza nella supervisione dei propri allievi”.
Michinoku oyakata nel giugno 2023, quando la NSK ha deciso di condannarlo ad una riduzione del suo compenso mensile (del 20% per 3 mesi) e al licenziamento dalla carica di Direttore della Divisione, in pratica il numero 2 della NSK.
Infine le notizie più recenti riguardano la Kasugano-beya guidata dall’ex Tochinowaka: Tochimusashi violento verso il suo tsukebito. La faccenda è stata risolta internamente coi due rikishi assenti dal Torneo di Osaka. Nessuna punizione per il capo palestra che secondo i giornalisti avrebbe notificato la faccenda in tempo utile all’organo preposto della NSK (al contrario degli altri casi in cui gli oyakata spesso nascondevano i fatti di violenza).
Il giuramento di Hakuho
Hakuho ha vinto 45 tornei, record assoluto nella storia del sumo.
Dopo aver sconfitto l’attuale Yokozuna Terunofuji in uno dei match più importanti del sumo recente (video 03 nei commenti) si è ritirato dal sumo nel settembre del 2021 diventando Magaki oyakata e successivamente Miyagino oyakata a luglio del 2022.
All’inizio sotto la sua guida c’erano rikishi del calibro di Enho, Ishiura e Hokuseiho, ora invece per vari motivi l’unico rikishi su cui puntare è Hakuoho: il primo è infortunato e non sale sul dohyo da un anno, il secondo è diventato oyakata e il terzo è stato espulso per violenze nella heya.
Hakuho è oyakata da soli 3 anni ma sono successe già tantissime cose sotto la sua guida e, tenendo conto del suo comportamento quando era rikishi ma soprattutto Yokozuna, la NSK ha deciso che era ora di comminare una punizione particolarmente severa nei suo riguardi.
Intanto riassumiamo un attimo la faccenda:
Hokuseiho, lottatore di Sapporo ma di origine mongola, è stato trovato colpevole di violenze quotidiane verso gli altri compagni di heya, fatto ancora più grave contando il proprio ruolo di “lottatore più in alto nel Banzuke” nella Miyagino-beya, una sorta di vice oyakata ed esempio per tutti.
Altre accuse sono legate al fatto che si fosse appropriato indebitamente di somme di denaro, anche se alcuni parlano di vera e propria cleptomania.
Per Hakuho è stata confermata la pena di declassamento da “iin” (membro della commissione) a semplice “oyakata” (anziano) con un decurtamento dello stipendio del 20% per i prossimi tre mesi. Il motivo è stata la sua mancanza di leadership e controllo in questa incresciosa situazione.
Terminato il Torneo di Osaka la decisione finale: la Miyagino-beya chiude temporaneamente e tutti gli oyakata e i rikishi andranno alla Isegahama-beya.
Senza dubbio è una punizione piuttosto severa ma bisogna ammettere che la NSK abbia seguito una logica inattaccabile poiché Hakuho quando si è ritirato ed è diventato oyakata ha firmato un “giuramento scritto”, un documento quantomeno inusuale ma importante per il suo futuro.
Quando un rikishi si ritira e intende diventare oyakata deve passare uno screening da parte dei membri della NSK: 5 oyakata e un membro esterno. In quel momento è stato dichiarato che Hakuho avesse dovuto operare per dieci anni come heya-tsuki oyakata (oyakata ma non capo palestra) per imparare. Alla fine però il comitato non ha raggiunto una decisione unanime e la decisione è stata lasciata ai vertici della NSK.
Hakuho nel 2021 è diventato Magaki oyakata ma l’assuzione del nome da oyakata ha comportato anche la sottoscrizione di un giuramento riguardante la sua futura condotta.
Il giuramento è così formulato:
“In qualità di nuovo oyakata, ascolterò attentamente gli ordini e le istruzioni del Direttore Generale e degli oyakata anziani, e svolgerò diligentemente i compiti assegnati durante il torneo e altre occasioni. Rispetterò la cultura tradizionale del sumo, lo spirito del sumo, le regole, le norme e le buone maniere dell’associazione, e non mi comporterò in modo che violi le consuetudini e le tradizioni del mondo del sumo.”
Hakuho e Miyagino oyakata, il suo capo palestra, hanno dato il loro consenso a questo giuramento e lo hanno firmato.
Come mai questo giuramento?
È la prima volta che l’Associazione richiede un tale giuramento prima della promozione a oyakata. Perché è stato richiesto un tale giuramento?
Le cause sono da ritrovarsi nelle azioni e nelle parole di Hakuho durante la sua carriera da rikishi.
Le sanzioni disciplinari della NSK variano dalla più severa: licenziamento, consiglio di ritiro, retrocessione, sospensione dell’attività, sospensione dalla competizione, riduzione del compenso, ammonizione.
Hakuho ha ricevuto più di una sanzione disciplinare.
▽ Dicembre 2017: È stato sanzionato con la privazione completa dello stipendio di gennaio e una riduzione del 50% dello stipendio di febbraio per non aver controllato o cercato di evitare l’incidente mentre era presente sulla scena dell’aggressione da parte di Harumafuji.
▽ Aprile 2019: Ha ricevuto un richiamo per aver incitato la folla durante l’intervista dopo la vittoria nell’ultimo giorno del torneo di primavera di marzo, incoraggiando il pubblico a battere le mani a tempo perché era l’ultimo torneo dell’Epoca Heisei, prima di entrare in quella Reiwa. Questo è stato considerato una violazione delle norme di comportamento sul dohyo. Hakuho è stato ammonito ufficialmente mentre Miyagino oyakata ha ricevuto un decurtamento dello stipendio per tre mesi.
Oltre alle sanzioni disciplinari, è stato rimproverato direttamente o tramite il suo capo palestra da parte del Direttore Generale e dal Capo dei giudici in seguito a casi come i seguenti:
▽ Maggio 2008: Dopo la vittoria contro Asashoryu nell’ultimo giorno del torneo estivo, Hakuho ha spinto Asashoryu sulla spalla mentre si stava alzando.
▽ Maggio 2009: Ha partecipato a una giornata giocando a golf con Asashoryu due giorni prima dell’inizio del torneo estivo.
▽ Maggio 2011: Una foto di Hakuho che indossava una maglietta e dei pantaloncini corti mentre usciva di notte dopo l’ultimo giorno del torneo è stata pubblicata su una rivista settimanale. (i Sekitori devono uscire sempre con un determinato abbigliamento)
▽ Gennaio 2015: Durante la conferenza stampa il giorno dopo dopo la sua vittoria al torneo di gennaio, ha sollevato dubbi riguardo al rematch del giorno 13 contro Kisenosato, dicendo: “Sono tornato a casa e ho guardato il video dell’incontro. È una cosa che anche un bambino potrebbe capire, la decisione mi sembra sospetta…” e “Voglio che i giudici si impegnino un po’ di più. La decisione tramite video è fatta da ex lottatori di sumo alla fine”.
▽ Luglio 2015: Dopo aver portato Ichinojo fuori dal dohyo con uno yorikiri, ha afferrato la sua mascella e lo ha spinto fuori senza apparente motivo.
▽ Marzo 2016: Ha sconfitto Yoshikaze e poi lo ha spinto senza motivo facendolo cadere dal dohyo ferendo uno dei giudici, l’ex Sekiwake Sakahoko (fratello di Terao), che è stato portato via in ambulanza per poi essere stato diagnosticato con una frattura.
▽ Novembre 2017: Durante un’intervista dopo la sua vittoria al Kyushu Basho, ha dichiarato: “Mi piacerebbe far tornare in questo dohyo Harumafuji e Takanoiwa” e ha incoraggiato il pubblico a fare il banzai (incitamento e mani in aria). Dopo essere stato sconfitto da Yoshikaze nell’undicesima giornata dello stesso torneo, ha continuato a insistere sull’invalidità del tachi-ai.
▽ Luglio 2021: Ha fatto un gesto di esultanza dopo aver battuto Terunofuji e vinto il Nagoya Basho.
video originale di Italianozeki con sottotitoli in italiano e inglese
Questi eventi hanno portato alla stesura del “giuramento”, il quale è stato tradito per lo scandalo di Hokuseiho.
Hakuho, una risorsa prezionsa per il sumo
Dopo i primi due articoli, oggi la terza e ultima parte della saga di Hakuho e della chiusura temporanea della sua heya, la quale secondo molti potrebbe avere dei risvolti psicologici importanti sui lottatori che erano alla Miyagino-beya, primo fra tutti il condividere uno spazio ristretto con i compagni della Isegahama-beya.
Inoltre alcuni sottolineano il fatto che è un peccato vedere Hakuoho risalire il Banzuke senza poter affrontare né lo Yokozuna né la nuova stella Takerufuji.
In molti hanno criticato la scelta di punire Hakuho in modo così duro ma la ragione, spiegata anche nel post precedente, è legata al fatto che abbia nascosto (o perlomeno non dichiarato) il problema del comportamento violento di Hokuseiho all’interno della heya. I genitori dei rikishi che hanno subito violenze hanno chiesto ripetutamente degli indennizzi per i danni subiti, ma Hakuho non ha preso provvedimenti adeguati.
Questo “accanimento” verso Hakuho in realtà è conforme ai provvedimenti passati: Abi e Asanoyama sono stati puniti molto duramente proprio per il fatto di aver mentito e/o nascosto la verità all’Associazione.
Secondo i documenti dell’Associazione, i comportamenti violenti di Hokuseiho sono stati ripetuti quotidianamente dal luglio 2022. Questo coincide esattamente con il periodo in cui Hokuseiho è tornato in Makuuchi.
Questi comportamenti di Hokuseiho erano noti all’interno della heya, e c’erano anche lottatori che chiedevano a Miyagino di “fare qualcosa”. Tuttavia, egli non è stato in grado di controllare Hokuseiho.
A seguito di questa serie di eventi, alcuni oyakata hanno fatto osservazioni come: “Miyagino potrebbe essere bravo nell’insegnare il sumo più degli altri, ma il lavoro di un capo palestra non è solo insegnare il sumo. Deve anche prendersi cura della vita privata dei suoi allievi. Si dice che esca fuori ogni sera e non passi molto tempo nella heya. Deve trovare più tempo per insegnare altro oltre al sumo”.
Miyagino ha contribuito tantissimo al mondo del sumo fin dai tempi in cui era rikishi. Ha sostenuto il sumo quando la popolarità era in declino, essendo l’unico Yokozuna in quel periodo. Ha organizzato il torneo “Hakuho Cup” per i bambini. Ha continuato a sostenere le attività di divulgazione che l’Associazione avrebbe dovuto condurre, anche usando i propri soldi. Ci sono molte cose rispettabili nei riguardi di Hakuho anche se questo non dovrebbe inficiare la condanna riguardante lo scandalo Hokuseiho.
Attualmente, Hakuho è considerato una “risorsa preziosa” nel mondo del sumo. Ha una grande notorietà e ha lasciato un segno indelebile in molte occasioni e molti giovani si sono ispirati a lui. È necessario guidarlo adeguatamente per evitare che finisca come Takanohana. Dunque deve anche lui essere pronto a cambiare la propria mentalità.


Lascia un commento