ITALIANOZEKI.com

Il mondo del sumo raccontato da un italiano in Giappone
大相撲について イタリア人が イタリア語で語る

Articolo: Alessio Niffoi

MATCH DEL GIORNO:

Non si può certo dire che questo inizio basho non stia regalando sorprese e anche del buon sumo. Anche oggi non sono mancati gli scontri equilibrati e tirati ma anche solide dimostrazioni di forza. Ad essere un po’ carente sinceramente al momento appare la tecnica, non intesa ovviamente come tecnica di base, stiamo pur sempre parlando dei migliori lottatori del grande sumo, ma più che altro della finezza tecnica, del gesto spettacolare, della chiusura inaspettata che lascia spettatori ed appassionati a bocca aperta. Ma noi siamo pazienti e sappiamo che appena la situazione si farà più calda non mancheranno di certo quei momenti di spettacolo che solo il grande sumo sa dare. Il match del giorno di oggi non poteva che essere il musubi no ichiban, che ha visto contrapposti l’ex ozeki Asanoyama e lo Yokozuna. Asanoyama parte rapido e deciso e trova fulmineo la presa con la mano destra non riuscendo però a raddoppiarla anche sul lato opposto per la valida risposta dell’avversario. Terunofuji dal canto suo piazza anch’egli la presa con la destra e i due si ritrovano in stallo alla ricerca di posizione e di avvantaggiarsi sulle rispettive prese. Con un guizzo l’ex ozeki trova la presa con la sinistra ma è costretto a perderla sul lato opposto per la rapida ed efficace difesa di Terunofuji, Asanoyama prova comunque a forzare per sbilanciare il suo opponente ma il suo attacco viene rintuzzato e deve poi difendersi a sua volta. Nuovo stallo dal quale però i due escono rapidamente per l’azione dello Yokozuna che si rende conto che Asanoyama ha speso molto e lo pressa subito riuscendo a forzarlo oltre la corda.

BRICIOLE DI SAN’YAKU:

Buon Tachi ai di Takanosho che va con la manona destra sul collo di Wakamotoharu cercando di destabilizzarlo, il sekiwake , però resiste e poi propone un ottima azione di spinta che va a sopraffare l’avversario.  Daieisho viene sovrastato da Abi nella sfida dei nodowa, più efficace e potente oggi il komusubi che con decisione si va a prendere una rapida e meritata vittoria. Hoshoryu non si scompone oggi di fronte alla forza del giovane ed arrembante Atamifuji e parte con un tachi ai fulmineo che gli consente di trovare subito la presa solida e profonda con la mano destra, tenta invano una proiezione ma riesce comunque a spostare la presa dietro il mawashi e ad avvantaggiarsi della posizione riuscendo a sfruttarla per forzare fuori il corpulento avversario. Decima sfida fra Kirishima e Ura con l’ozeki in vantaggio per 7-2. Parte bene il mongolo che controlla la partenza bassa di Ura e riesce a sbilanciarlo su un lato, trovatosi vicino alla corda il lottatore di Osaka finge allora un attacco dal basso e incredibilmente Kirishima ci casca in pieno e si sbilancia in avanti avanzando solo con le spalle ma tenendo i piedi fermi e andando a crollare al suolo assieme alle sue speranze di vincere il basho. Buon tachi ai per Kotonowaka che poi è bravissimo ad impedire a Nishikigi di trovare la presa con la mano destra lavorando di braccio e di gamba in un ottima difesa di posizionamento. Riesce poi a infilare il braccio sinistro nella guardia dell’avversario e a sfruttare la posizione di vantaggio per forzarlo oltre la corda. Match combattuto da veterano contro un avversario solido e forte fisicamente. Meisei molto deciso oggi, affronta a viso aperto Takakeisho nel suo campo, spingendo con rapidità ed intensità. Riesce per due volte anche a sbilanciarlo ma poi subisce l’esperienza dell’ozeki che lo sorprende mandandolo a terra proprio sullo slancio di un suo attacco. 

IL DOHUO CI DICE…:

Bello scontro vivace fra Oho  e Tobizaru portato a casa dalla scimmia volante con esperienza, Tsurugisho ha la meglio di misura su Midorifuji e Gonoyama lascia a zero vittorie il veterano Tamawashi. Oltre ai due membri del sanyaku restano imbattuti anche oggi Onosato, che ha la meglio su Hiradoumi, Onosho che sconfigge Kinbozan, Takayasu che viene ben impegnato da Kotoshoho e Takerufuji che piazza l’henka vincente su Roga in apertura di giornata. Mitakeumi e Shodai procedono a braccetto e hanno la meglio rispettivamente su Sadanoumi (al torinaoshi dopo la decisione che ha richiesto parecchio tempo al moni-ii) e Hokutofuji. Successi anche per Endo su Myogiryu, Nishikifuji su Daiamami, Kitanowaka su Ryuden, Churanoumi su Shimazuumi e Shonannoumi su Ichiyamamoto.

In testa non troviamo ne lo Yokozuna ne uno dei quattro ozeki ma il sekiwake Wakamotoharu, insieme al komusubi Abi e quattro maegashira: Onosato, Onosho, Takayasu e Takerufuji.

LE PAGELLE:

Takerufuji  6  vs Roga 4

Myogiryu  5.5  vs  Endo 6

Nishikifuji  6  vs  Daiamami  5.5

Ryuden  5 vs Kitanowaka 6

Churanoumi  6 vs  Shimazuumi  4.5

Ichiyamamoto  5.5  vs  Shonannoumi  6

Sadanoumi  4.5 vs  Mitakeumi  6

Hokutofuji  5.5  vs Shodai  6

Kotoshoho  6  vs  Takayasu  6.5

Kinbozan  5.5  vs  Onosho  6

Tamawashi  5  vs  Gonoyama  6

Midorifuji  5.5  vs  Tsurugisho  6

Onosato  6  vs Hiradoumi  5.5

Oho  6  vs Tobizaru  6.5

Takanosho  5.5  vs Wakamotoharu  6

Daieisho  5  vs  Abi 6.5

Atamifuji  5.5  vs  Hoshoryu  6.5

Kirishima  5.5  vs Ura  7

Nishikigi 6  vs  Kotonowaka  6.5

Takakeisho  6.5   vs Meisei  6

Terunofuji  7.5   vs  Asanoyama  7


Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social:

Lascia un commento

Quote of the week

“Like a demon, you all go out to win. When you step out of the ring, you are gentle. For me that’s what dignity is. Yokozuna sumo… no matter if you are young or if you are old, even if you are a nice person, a good Yokozuna, if you don’t get results on the dohyo you should retire. I believe that winning is Yokozuna sumo

~ Hakuhō Shō