Articolo: Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO:
Un terzo dell’hatsu basho se n’è già andato e non si può dire che siano stati giorni privi di emozioni e ottimo sumo. Nonostante un inizio un po’ fiacco anche oggi da metà in giornata in poi sono arrivati i botti, incontri interessanti e match che hanno lasciato di stucco o col fiato sospeso gli appassionati ed il pubblico. Menzione d’onore a Gonoyama che ha asfaltato Hoshoryu e a Kotonowaka che si dimostra ogni giorno più solido ma il match of the day, per intensità e capovolgimenti di scena è senza dubbio quello fra Tobizaru e Atamifuji. La scimmia volante va subito internamente con la mano destra sul mawashi mentre Atamifuji va esternamente con la sinistra provando subito a ribaltare l’avversario ma trovando una buona resistenza. Tobizaru tenta rapidamente la sorpresa con un gancio sul piede ma anche Atamifuji è bravo a difendersi per poi ribattere tentando ripetutamente di forzarlo a terra. Tobizaru tiene botta e tenta di spingere il corpulento avversario che, a sua volta, cerca la presa con la mano destra che viene ben controllata dalla scimmia volante. Match equilibrato e combattuto, Tobizaru tenta l’azione decisiva provando la proiezione , Atamifuji però difende ancora bene ed è molto bravo a sfruttare lo slancio per spingere oltre la corda il suo opponente.
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Lo Yokozuna sembra iniziare a prendere il ritmo del basho e oggi si dimostra attendo ed efficace. Kachi age difensivo sul tachi ai per poi andare con la mano sinistra sul mawashi e con la destra prima sotto l’ascella e poi sul braccio di Hokutofuji per alzarne il baricentro e contemporaneamente spingerlo oltre il tawara. Che detto così sembra anche una cosa facile da fare. Dopo il siparietto che ha acceso un sacco di polemiche nell’ultimo basho si ritrovano faccia a faccia Gonoyama ed Hoshoryu. Il M3 sembra più tranquillo e a suo agio mentre l’ozeki porta avanti tutti i suoi rituali di preparazione al match fatti di pause strategiche e le classiche occhiate fiammeggianti. Pronti via e Gomoyama parte come uno schiacciasassi e letteralemente spazza via l’ozeki e i dubbi sulle sue possibilità di battere Hoshoryu. Kirishima ritrova subito la vittoria, contro Abi, ma rischiando un po’ e facendosi un po’ trasportare dalla bagarre. Controlla bene l’attacco ma poi non riesce a chiudere e subisce il ritorno di Abi che però a sua volta non trova l’attimo decisivo e viene forzato fuori dopo una gran difesa sulla corda da parte dell’ozeki. Ura ce la mette tutta e le prova tutte contro Kotonowaka ma invano, il sekiwake appare solido, in controllo e molto concentrato. Daieisho parte a cannone ma Wakamotoharu difende bene riuscendo anche a sbilanciarlo spingendo sul braccio sinistro senza però riuscire a chiudere. Il match passa allora alla cintura e li esce fuori il Daieisho che non ti aspetti: grande tempismo e tsukiotoshi vincente piazzato li con tempismo e nonchalance.
IL DOHYO CI DICE…:
Shodai si dimostra molto solido nella sua difesa e riesce a sorprendere il dinamico Midorifuji, Ryuden pare essersi sbloccato e trova il successo anche contro Kinbozan, Ichiyamamoto parte forse con un istante di anticipo ma è velocissimo e molto determinato e sorprende Nishikigi. Match equilibrato fra Hokutofuji e Shonannoumi ma ad avere la meglio è lo spunto (shitatenage) del diversamente rapido gigante della miyagino beya. Hiradoumi va a terra con entrambi i pugni con largo anticipo su Asanoyama per poi tentare, incomprensibilemente, all’ultimo istante di alzarli proprio quando il gyoji da il via. Non ho capito se stesse tentando di anticipare lo scatto o di far chiamare matta fatto sta che si da la zappa sui piedi e all’ex ozeki non resta che asfaltarlo. Vince ancora il debuttande Onosato (contro un Aoiyama sul viale del tramonto) mentre trova un’altra sconfitta il collega Shimazuumi ad opera di Tomokaze. Altri buoni successi anche per Oho, su Myogiryu e per Tamawashi su Mitakeumi. Vittorie anche per Onosho su Bushozan, Takarafuji su Endo, Kotoshoho su Churanoumi (in un bel match vivace ed equilibrato) Takanosho su Sadanoumi e Meisei su Tsurugisho.
In testa a 5-0 la coppia Kotonowaka e Asanoyama seguita da 8 lottatori guidati da Terunofuji, Kirishima e Hoshoryu.
LE PAGELLE:
Aoiyama 5 vs Onosato 6
Tokmokaze 6 vs Shimazuumi 5
Bushozan 5 vs Onosho 6
Takarafuji 6 vs Endo 5
Churanoumi 6 vs Kotoshoho 6.5
Myogiryu 5 vs Oho 6
Takanosho 6 vs Sadanoumi 4.5
Tsurugisho 5 vs Meisei 6
Mitakeumi 5 vs Tamawashi 6
Hiradoumi 4 vs Asanoyama 6
Hokuseiho 6 vs Shonannoumi 5.5
Ichiyamamoto 6 vs Nishikigi 4.5
Ryuden 6 vs Kinbozan 5.5
Midorifuji 5.5 vs Shodai 6
Tobizaru 6.5 vs Atamifuji 7
Wakamotoharu 5.5 vs Daiesho 6.5
Kotonowaka 7 vs Ura 5.5
Kirishima 6.5 vs Abi 5.5
Gonoyama 7 vs Hoshoryu 4
Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social:


Lascia un commento