Articolo: Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO:
Nuovo anno e nuovo basho, si parte col primo torneo del 2024 con tanti argomenti di interesse e tanta voglia di buon sumo. Terunofuji torna sul dohyo e ovviamente avrà addosso tutti i riflettori e tutti i dubbi che le sue instabili condizioni fisiche generano. Riuscirà a vincere un altro basho? Il suo fisico lo accompagnerà per tutti i quindici giorni? I giovani rampanti possono metterlo in difficoltà? Tanti interrogativi ed un solo modo per avere risposte: seguire l’hatsu basho giorno dopo giorno. Dietro scalpitano gli ozeki arrembanti Kirishima (che se dovesse vincere potrebbe arrivare alla corda bianca) e Hoshoryu, l’ozeki di lunga data un po’ in affanno Takakeisho, Kotonowaka e Daieisho che puntano a diventare ozeki, e i tanti volti nuovi che hanno ben figurato nello scorso anno e che ora cercano conferme e rank sempre più alti sul banzuke. Day 1 molto interessante dal punto di vista degli abbinamenti e che ha offerto buone prestazioni e un ottimo avvio da parte del sanyaku. Gli uomini in vetta al banzuke hanno vinto tutti ad eccezione di Ura, che al suo debutto da komusubi ha dovuto vedersela subito con il rientrante Yokozuna. Da una delle sfide più attese arriva il primo match of the day di quest’anno: Atamifuji che affronta Hoshoryu. Il giovane ozeki mongolo è stato aspramente criticato dopo il match contro Gonoyama ma trova subito il modo di far parlare di se positivamente trovando una solida e convincente vittoria nei confronti del lanciatissimo Atamifuji che si presenta da M1 (dopo tre tornei consecutivi chiusi a 11-4 di cui il primo è valso lo yusho in juryo) in questo torneo. Tachi ai abbastanza equilibrato, Atamifuji va per la presa con la sinistra mentre Hoshoryu va sul mawashi con la mano destra, breve scambio di strattonate per entrambi per saggiare la forza dell’avversario poi è l’ozeki che va a provare la proiezione contro il giovane avversario, nel tentativo di chiudere prima possibile il match. Atamifuji non si fa sorprendere e resiste, ma, mentre sono entrambi in equilibrio su una sola gamba con l’altra protesa all’indietro a bilanciare il precario equilibrio ecco che Hoshoryu tira fuori uno dei suoi conigli dal cilindro e va a minare la stabilità dell’avversario andando a far leva sul ginocchio e sbilanciandolo in modo definitivo e vincente.
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Non delude Terunofuji al rientro dopo lungo tempo, Ura è sempre un avversario imprevedibile ma lo Yokozuna sembra avere una soluzione sempre valida che è contrastarlo con la sua forza bruta. Stoppa il folletto di Osaka al tachi ai per poi andare diretto al doppio blocco sulle braccia. Ura riesce in parte a divincolarsi ma Terunofuji gli chiude il braccio sinistro in una morsa terribile, gli fa compiere un giro completo del dohyo e poi lo manda fuori. Kirishima non versa una goccia di sudore per sconfiggere un Wakamotoharu in fase introgressiva e altrettanto vale per Takakeisho che si libera facilemente di un Midorifuji poco combattivo che sceglie la via dell’henka e del fallimento. Ottima prova per Kotonowaka che spazza via letteralmente Abi controllandone le braccia e poi spingendolo inesorabilmente oltre la corda. Gonoyama cerca di resistere al nodowa di Daieisho ma invano e subisce il sumo del sekiwake. Hokutofuji appare un po’ preoccupato ed impaziente davanti a Takayasu che da lottatore esperto qual è sfrutta al meglio la situazione: partenza lenta e matta per Hokutofuji poi tachi ai potente a destabilizzarlo e attacco rapido e potente. Buon inizio per l’ex ozeki al suo ennesimo rientro in sanyaku.
IL DOHYO CI DICE…:
Buon avvio anche per i due nuovi debuttanti in makuuchi, Shimazuumi ha la meglio sull’esperto Aoiyama e l’atteso talento Onosato (al suo quinto basho nel grande sumo) batte nettamente Bushozan. Match vivace fra Tobizaru e Shodai, con la scimmia volante che attacca ma si infrange nella solidissima difesa dell’ex ozeki che poi ribatte e porta a segno l’offensiva vincente. Nishikigi attacca dal basso e sorprende Ryuden mentre Asanoyama sconfigge Ichiyamamoto che parte bene deciso ma non riesce a destabilizzare l’ex ozeki che controlla e poi spinge in modo inesorabile. Buon incontro anche per Hiradoumi che va al mawashi contro Hokuseiho e ne supera l’inerzia spingendo con forza con testa e spalla e forzandolo oltre il tawara. Ottima vittoria nel match fra veterani di Sadanoumi (apparso con qualche chilo in più) su Tamawashi che viene prima controllato nel suo attacco e poi sbilanciato e spinto fuori da dietro. Fra Mitakeumi e Meisei è necessario il torinaoshi visti i dubbi sulla conclusione del primo match; nel secondo incontro l’ex ozeki controlla meglio e si impone meritatamente. Successi anche per Kinbozan su Shonannoumi, Oho su Tsurugisho, Takanosho su Myogiryu, Churanoumi su Endo, Kotoshoho su Onosho (dopo il mono ii che decide su una chiamata difficile)e Takarafuji su Tomokaze.
LE PAGELLE:
Shimazuumi 6 vs Aoiyama 5.5
Bushozan 4.5 vs Onosato 6
Tomokaze 5.5 vs Takarafuji 6
Kotoshoho 6 vs Onosho 5.5
Churanoumi 6 vs Endo 5.5
Takanosho 6 vs Myogiryu 5
Tsurugisho 5.5 vs Oho 6
Tamawashi 5.5 vs Sadanoumi 6.5
Mitakeumi 6 vs Meisei 5.5
Hokuseiho 5.5 vs Hiradoumi 6.5
Ichiyamamoto 5.5 vs Asanoyama 6
Kinbozan 6 vs Shonannoumi 5
Ryuden 5 vs Nishikigi 6
Tobizaru 5.5 vs Shodai 6.5
Takayasu 6 vs Hokutofuji 5
Gonoyama 5 vs Daieisho 6
Kotonowaka 6.5 vs Abi 5
Miforifuji 4 vs Takakeisho 6
Atamifuji 5.5 vs Hoshoryu 7.5
Kirishima 6 vs Wakamotoharu 4.5
Terunnofuji 6.5 vs Ura 5
Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social:


Lascia un commento