ITALIANOZEKI.com

Il mondo del sumo raccontato da un italiano in Giappone
大相撲について イタリア人が イタリア語で語る

In attesa di proporvi il super resoconto della stagione 2023, ora vi presentiamo i dieci incontri più spettacolari dell’anno di sumo appena concluso, concentrandoci esclusivamente sulla divisione Makuuchi (successivamente ci sarà un articolo a parte per il Juryo).

Tamawashi vs Daieisho Hatsu Basho

Vincitore a settembre 2022 del suo secondo basho in carriera, il veterano Tamawashi nel 2023 ha faticato a trovare continuità ma il torneo di gennaio è stato sicuramente uno di quelli dove ha brillato di più (9-6). Nella decima giornata ha vinto la sfida degli oshi-zumo contro M1 Daieisho recuperando da una posizione pericolante a bordo dohyo cavandosela con uno tsukiotoshi.

Midorifuji vs Hoshoryu day 6 Hatsu Basho

Dopo il sumo di spinta, passiamo a un po’ di tecnica con i due pesi leggeri (se così possiamo definirli) Midorifuji contro Hoshoryu, due che quando si sfidano danno sempre vita a match entusiasmanti. Anche l’incontro di gennaio non è da meno, così equilibrato e deciso da una mossa così inaspettata da dover richiedere l’intervento del mono-ii

Kiribayama vs Hoshoryu day 12 Haru Basho

Considerando il grande talento del 24enne della Mongolia non sorprende ritrovarlo più volte in questa lista, anche se ancora da sconfitto. Il torneo di marzo è stato il primo successo per l’allora Kiribayama, e lungo il percorso che l’ha portato alla Coppa dell’Imperatore ha pesato molto la vittoria nel derby tra Sekiwake: un musubi no ichiban molto fisico che non ha deluso gli spettatori.

Hoshoryu vs Asanoyama day 7 Nagoya Basho

Dopo un match di un rikishi poi proclamato campione, non possiamo non citare anche l’altro neo-vincitore di questo 2023 che a luglio ha alzato la sua prima Coppa dell’Imperatore. Lungo la sua cavalcata Hoshoryu è stato impensierito non poco dall’ex Ozeki Asanoyama, battuto con uno spettacolare uwatenage.

Meisei vs Nishikighi day 5 Natsu Basho

Se una persona che non ha mai visto un incontro di sumo vi chiedesse di mostrargliene uno, Meisei contro Nishikighi potrebbe essere un esempio perfetto: due omoni di oltre 150 kg che si avvinghiano e si lanciano sul dohyo.

Kotoeko vs Oho day 8 Natsu Basho

Altro lottatore di dimensioni contenute in grado di competere ai massimi livelli è Kotoeko, uno dei pochi capaci di battere a maggio il giovane Oho.

Ura vs Nishikifuji day 11 maggio

Se Hoshoryu è un mix di tecnica e aggressività, Ura è un mix di tecnica e imprevedibilità, e un saggio ce l’ha dato nel day 11 del torneo di maggio.

Kotoshoho vs Ura day 12 Haru Basho

Non sempre però a Ura gli va bene, come nel cao dell’agguerritissimo match contro Kotoshoho.

Terunofuji vs Kiribayama day 14 Natsu Basho
Tobizaru vs Terunofuji day 3 Nagpya Basho

Chiudiamo la top 10 con lo Yokozuna. Di Terunofuji vi proponiamo una vittoria e una sconfitta, la prima arrivata al day 14 di maggio contro l’allora Kiribayama nel torneo poi vinto dallo stesso Teru; mentre la sconfitta, contro Tobizaro al day 3 di luglio, resta al momento l’ultimo match ufficiale disputato dallo Yokozuna.

Dopo questa sfilza di incontri memorabili c’è ancora spazio per una chicca: il mawashi matta tra lo shin Ozeki Kirishima e M3 Midorifuji. Il match conclusivo dell’ottava giornata del torneo di Nagoya ha visto uno dei due protagonisti pian piano scioglersi il mawashi sotto i forti strattoni avversari, e il gyoji è dovuto intervenire interrompendo il match per rilegarlo saldamento con l’aiuto di un attendente. Una cosa che non si vede affatto tutti i giorni e Italiaozeki era presente per immortalare tutto in fotografia.

La scelta di 10(+1) match è stata ardua, e si è cercato di tenere ampio il numero dei rikishi coinvolti bilanciando le varie dinamiche che un incontro di sumo può offrire, tenendo comunque conto quando possibile della rilevanza in termini di classifica del match.
Ovviamente sono tanti gli incontri rimasti fuori, e se ancora non siete sazi ecco una lista parziale di ulteriori match memorabili di questo 2023:

Mitakeumi vs Wakamotoharu day 5 Hatsu Basho

Kiribayama vs Wakatakakage day 11 Hatsu Basho

Ura vs Hokuseiho day 6 Nagoya Basho

Hakuoho vs Abi day 12 Nagoya Basho

Hakuoho vs Nishikigi day 13 Nagoya Basho

Kinbozan vs Takakeisho day 10 Natsu Basho

Wakamotoharu vs Hokuseiho day 11 Natsu Basho

Atamifuji vs Chiyoshoma day 4 Aki Basho

Kirishima vs Asanoyama day 5 Aki Basho

Midorifuji vs Sadanoumi day 11 Aki Basho

Hoshoryu vs Takakeisho day 14 Aki Basho

Kotonowaka vs Meisei day 3 Kyushu Basho

Tsurugisho vs Nishikigi day 13 Kyushu Basho

Lascia un commento

Quote of the week

“Like a demon, you all go out to win. When you step out of the ring, you are gentle. For me that’s what dignity is. Yokozuna sumo… no matter if you are young or if you are old, even if you are a nice person, a good Yokozuna, if you don’t get results on the dohyo you should retire. I believe that winning is Yokozuna sumo

~ Hakuhō Shō