ITALIANOZEKI.com

Il mondo del sumo raccontato da un italiano in Giappone
大相撲について イタリア人が イタリア語で語る

Articolo: Alessio Niffoi

MATCH DEL GIORNO:

Penultimo giorno di questo Kyushu basho, la matematica ci lascia con due soli nomi che possono ambire alla coppa dell’imperatore. Anche oggi non ci sono stati incontri da inserire nei migliori match di sumo della storia ma comunque il pubblico di Fukuoka ha potuto godere di diversi scontri interessanti, di sprazzi di buon sumo, di qualche verdetto interessante e di alcune situazioni che possono rendere la giornata di domani abbastanza “croccante”. Il match of the day è quello che era il più atteso nonché il musubi no ichiban della giornata. Atamifuji, il giovane rampante al suo terzo basho in makuuchi e alla sua seconda corsa al titolo consecutiva contro Kirishima, l’ozeki che sta dimostrando sempre più maturità e voglia di migliorarsi e diventare più solido e vincente torneo dopo torneo. Pronti via e Kirishima come un falco è velocissimo a piazzare una solida presa con la mano destra e a prendere il controllo del match, Atamifuji si dibatte e cerca di arrivare anche lui al mawashi ma l’ozeki è perfetto nell’impedirglielo arrivando dopo un po’ di lotta per il posizionamento a portare un blocco al braccio dell’avversario e ad iniziare rapidamente a spingerlo all’indietro. La difesa di Atamifuji è stata buona ma non sufficiente ad impedire a Kirishima di sollevarne il baricentro e di forzarlo oltre la corda. L’ozeki si aggiudica il primo match point per il torneo e domani deve “semplicemente” vincere contro Takakeisho per andare a sollevare la coppa.

BRICIOLE DI SAN’YAKU:

Si ferma la rincorsa verso il kachi koshi per Abi che probabilmente dovrà salutare il san’yaku, la sfida di oggi lo ha visto opporsi ad un Tobizaru molto più dinamico e volenteroso che ha meritatamente trovato una rapida vittoria. Sfida senza particolari emozioni quella fra Onosho e Hokutofuji vinta dal komusubi che tornerà fra i maegashira nel prossimo banzuke. Shonannoumi lotta per il kachi koshi ma viene sconfitto da Kotonowka che però non ha brillato tanto oggi anche se si porta ad un passo dalla doppia cifra. Wakamotoharu ha un sussulto di orgoglio e tira fuori una discreta prestazione oggi contro Nishikigi che supera in una buona prova di forza e lo condanna al make koshi. Daieisho letteralmente asfalta Takakeisho, match a senso unico con l’ozeki che non riesce a opporre la minima resistenza alla potente spinta del sekiwake. Hoshoryu si è visto scivolare via la possibilità di lottare per la vittoria fino alla fine con troppi errori e alcune prestazioni un po’ sottotono nella seconda parte del torneo dopo un ottimo avvio, oggi cerca di redimersi e domina il match contro Midorifuji che controlla sin dal tachi ai e poi schianta malamente al suolo con un buon uwatenage.

IL DOHYO CI DICE…:

Ura trova un’ottima e convincente vittoria contro il coriaceo Gonoyama, ora sono entrambi a 7-7 e domani è caccia al kachi koshi che per il folletto di Osaka potrebbe valere il san’yaku! Asanoyama trova una vittoria utile a rallentare un po’ la caduta sul prossimo banzuke e la trova a spese di un evanescente Shodai. I due veterani Takayasu e Tamawashi vincono rispettivamente contro Kinbozan (nettamente) e Meisei. Sadanoumi batte Roga e domani si gioca il kachi koshi, Ryuden viene battuto da Ichiyamamoto che trova la doppia cifra combattendo bene per l’ennesima volta in questo basho e meritando il successo e il balzo sul banzuke. Hokuseiho batte Tomokaze e mette entrambi a 7-7 a giocarsi l’ottava vittoria domani mentre Takarafuji sconfiggendo Endo probabilmente riesce a salvarsi e ad evitare la discesa in Juryo. Altra ottima prova di Tsurugisho che solleva di peso Mitakeumi e lo porta fuori segnalando però un possibile problema al ginocchio dopo lo sforzo. Vittorie anche per Daiamami (juryo, kachi koshi per lui) su Tohakuryu, Oho su Churanoumi (Oho a 7-7), Nishikifuji su Hiradoumi e Myogiryu su Kitanowaka.

In testa solitario Kirishima di giocheà domani il successo finale e gli sarà sufficiente battere l, altro ozeki Takakeisho per trionfare. Dietro di lui solo Atamifuji ha ancora la matematica possibilità di agganciare Kirishima ma gli servirà oltre vincere il suo incontro che Takakeisho gli dia una mano…

LE PAGELLE:

Tohakuryu 5 vs Daiamami 6

Oho 6 vs Churanoumi 5.5

Sadanoumi 6 vs Roga 5

Nishikifuji 6 vs Hiradoumi 5

Ryuden 5.5 vs Ichiyamamoto 6.5

Myogiryu 6 vs Kitanowaka 4.5

Endo 5 vs Takarafuji 6

Hokuseiho 6 vs Tomokaze 5

Takayasu 6 vs Kinbozan 4.5

Tamawashi 6 vs Meisei 5

Asanoyama 6 vs Shodai 5

Gonoyama 5.5 vs Ura 6.5

Abi 4.5 vs Tobizaru 6

Onosho 5 vs Hokutofuji 6

Kotonowaka 6 vs Shonannoumi 5.5

Nishikigi 5.5 vs Wakamotoharu 6.5

Takakeisho 4.5 vs Daieisho 6.5

Midorifuji 5 vs Hoshoryu 6.5

Atamifuji 6 vs Kirishima 7


Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social:

Lascia un commento

Quote of the week

“Like a demon, you all go out to win. When you step out of the ring, you are gentle. For me that’s what dignity is. Yokozuna sumo… no matter if you are young or if you are old, even if you are a nice person, a good Yokozuna, if you don’t get results on the dohyo you should retire. I believe that winning is Yokozuna sumo

~ Hakuhō Shō