Articolo: Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO:
Day 2 del Kyushu basho , altri bei match, altre belle prove di forza e del buon sumo per appagare il palato di noi appassionati in astinenza da Settembre. L’incontro della giornata oggi è quello fra Takakeisho e l’ex ozeki Shodai. L’ozeki parte deciso ma Shodai regge bene l’urto e risponde colpo su colpo alle potenti spinte dell’avversario, anzi , dopo aver difeso ottimamente le prime botte avanza e contrattacca dimostrando iniziativa e buona forma fisica. Proprio quando iniziava a pensare di poter fare lo scherzetto al suo opponente però ecco che Takakeisho mostra velocità di pensiero e lucidità e mette a segno l’hikiotoshi vincente facendo un passo di lato e forzando a terra uno sbilanciato Shodai. E due sono andate..
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
I due giovani ozeki centrano entrambi la seconda vittoria; Kirishima fa durare il musubi no ichiban giusto qualche secondo, il tempo di annullare il nodowa a due mani di Abi, spingerlo via come un sacco di patate e mandarlo oltre la corda. Hoshoryu impiega qualche secondo in più per avere la meglio su Ura, al tachi ai prova a bloccarlo con entrambe le mani sulle spalle ma la posizione bassa di Ura fa scivolare l’appoggio sul viso di quest’ultimo e costringe l’ozeki a trovare rapidamente una alternativa. Tenta la presa con la mano sinistra ma Ura porta un rapido blocco che però viene rapidamente eluso da Hoshoryu che poi propone un efficace attacco in spinta che gli consente di spingere oltre la corda il mawashi rosa ed il suo proprietario. Wakamotoharu ricorda a Meisei che con lui non c’è trippa per gatti e nemmeno per lui visto che con la sconfitta di oggi il parziale è di 6-0 per il waka-brother. Kotonowaka combatte in modo attento ed efficace scontro l’esperto Takayasu e riesce ad avere la meglio sull’ex ozeki in modo convincente. Bel match fra Daieisho e Gonoyama, anzi bei match, visto che è stato necessario il torinaoshi per avere un vincitore. Il primo incontro è stato molto equilibrato e molto intenso, con Gonoyama che ha risposto colpo su colpo ai potenti attacchi delle braccia del sekiwake, quando ci si attendeva lo spunto vincente da parte di uno dei due ecco che scivolano entrambi a terra all’unisono. Mono ii che decreta il re-match e Daieisho che dopo alcune schermaglie d’esperienza piazza l’inashi e manda a terra lo sbilanciato avversario. Buon tachi ai di Hokutofuji su Tobizaru che però assorbe bene il colpo ed è rapido a contrattaccare con molta dinamicità riuscendo a girare di lato all’avversario e costringendolo a finire oltre la corda.
IL DOHYO CI DICE…:
Secondo scontro diretto fra esordienti in makuuchi vinto da Kitanowaka su Roga mentre Tohakuryu batte Nishikifuji e Churanoumi deve arrendersi alla spinta in tuffo del rientrante Ichiyamamoto. Ritrova il successo anche Tomokaze che ha la meglio su un impalpabile Takarafuji. Midorifuji batte rapidamente e nettamente Nishikigi, Shonannoumi mette sul doyho un’ottima prova di forza contro Onosho annichilendolo con una potenza e continuità di spinta veramente interessanti, Takanosho ha la meglio su Kinbozan mentre Hokuseiho trova un’altra vittoria contro Endo andando rapidamente in presa sulla parte posteriore sel mawashi e poi forzando al suolo l’avversario. Atamifuji vince e convince anche oggi, costringendo Mitakeumi alla seconda sconfitta consecutiva. Scontro fra veterani fra Myogiryu (37) e Ryuden (33) portato a casa del più giovane dei due mentre Kotoeko resiste ottimamente alla carica di Hiradoumi per poi riuscire a batterlo d’esperienza. Vittorie anche per Tamawashi su Tsurugisho e Sadanoumi su Oho in un bel match equilibrato e vivace, caratterizzato da diversi capovolgimenti di fronte con avversario sulla corda che trova forza e spazio per riportarsi in posizione di vantaggio per poi essere nuovamente spinto verso il tawara. Alla fine la spunta l’esperienza del veterano ma Oho dimostra di avere i mezzi per fare del buon sumo e che deve metterci più voglia e convinzione e i risultati arriveranno.
LE PAGELLE:
Roga 5.5 vs Kitanowaka 6.5
Tohakuryu 6 vs Nishikifuji 4
Churanoumi 5 vs Ichiyamamoto 6
Takarafuji 5 vs Tomokaze 6
Tsurugisho 4.5 vs Tamawashi 6
Sadanoumi 6.5 vs Oho 6
Hiradoumi 5.5 vs Kotoeko 6.5
Myogiryu 5 vs Ryuden 6
Mitakeumi 5 vs Atamifuji 6.5
Hokuseiho 6.5 vs Endo 4.5
Kinbozan 4.5 vs Takanosho 6
Onosho 4.5 vs Shonannoumi 6
Midorifuji 6 vs Nishikigi 4.5
Tobizaru 6.5 vs Hokutofuji 5
Daieisho 6.5 vs Gonoyama 6
Kotonowaka 6 vs Takayasu 5
Meisei 5 vs Wakamotoharu 6
Takakeisho 7 vs Shodai 6
Ura 5.5 vs Hoshoryu 6.5
Abi 4 vs Kirishima 6.5
Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social:


Lascia un commento