ITALIANOZEKI.com

Il mondo del sumo raccontato da un italiano in Giappone
大相撲について イタリア人が イタリア語で語る

Articolo: Alessio Niffoi

MATCH DEL GIORNO:

Finalmente è di nuovo tempo di basho! Come sempre il primo giorno di torneo  serve un po’ a tutti per valutare lo stato di salute e di forma dei vari rikishi, loro cercheranno di non strafare e noi non ci aspettiamo match da annali del sumo, tutto regolare. Nella giornata odierna le emozioni più vibranti credo siano arrivate dal vivace incontro fra Wakamotoharu e Mitakeumi. A caccia dei numeri per la promozione il primo e in cerca di riscatto il secondo danno vita ad un match gradevole e combattuto. L’ex ozeki spinge bene dal tachi ai ma Wakamotoharu lo controlla e lo blocca per poi ribattere forzando su una solida presa con la sinistra. Vedendosi ormai sul tawara , Mitakeumi tenta di sbilanciare l’avversario ma invano; Wakamotoharu riesce a forzarlo oltre la corda e a portare a casa il primo successo del torneo.

BRICIOLE DI SAN’YAKU:

In questo torneo orfano di ozeki (Nishikigi porta a casa il successo per fusen per il forfait di Kirishima) vanno a segno tutti e tre i sekiwake e alimentano le loro velleità di promozione. Come riportato in precedenza Wakamotoharu esce vittorioso dallo scontro con Mitakeumi,  Daiesho non delude e trova un buon successo contro Shodai  forzando come suo solito con spinta, tsuppari e nodowa, mentre Hoshoryu è quello che soffre di più vincendo in modo un po’ rocambolesco contro Tobizaru. La scimmia volante è quanto di più imprevedibile la massima categoria possa offrire e ne è riprova lo strano e prudentissimo tachi ai di oggi: hakkeyoi e i due rikishi si alzano in piedi e per un istante si guardano in attesa di fare la prima mossa! Hoshoryu rompe subito gli indugi e parte a spingere, Tobizaru non aspettava altro e prova a sbilanciarlo facendosi rincorrere sul dohyo cercando di far valere la sua grande mobilità. Il sekiwake però riesce a trovare abbastanza equilibrio per non toccare il suolo (un po’ sospetto un tocco con la mano ma giudicato successivo alla caduta dell’avversario) prima che l’avversario vada a terra. Prova di forza per il komusubi Kotonowaka contro Midorifuji, bloccato, controllato e spinto con vigore fuori dal dohyo.  Chiude la giornata il match fra lo Yokozuna e il komusubi Abi. Precedenti 3-2 per Terunofuji che oggi migliora lo score con una vittoria netta. Chiude distanza subito e non lascia spazio alle lunghe leve di Abi per poi forzarlo rapidamente oltre la corda.

IL DOHYO CI DICE:

Brutta partenza per l’ex ozeki Asanoyama che viene sconfitto da Meisei. Sul tachi ai parte deciso e forza l’avversario fino alla corda per poi subirne il ritorno ed essere sbilanciato nello slancio con Meisei che chiude crollandogli addosso. Se vuole riprendersi il suo posto che fu deve dimostrare maggiore decisione e concentrazione. Ottima partenza invece per tutti e tre i debuttanti con Hakuoho vittorioso in un bel match tosto contro Asanoyama, Shonnanoumi che ha la meglio su Daishoho in un incontro molto equilibrato e combattuto e Gonoyama che batte nettamente Kotoshoho. Partono bene anche Hokuseiho che spazza via Onoshoe Takayasu che ha avuto il suo bel da fare per avere la meglio del dieci anni più giovane avversario Oho. Tamawashi si aggiudica la sfida fra veterani (36 e 38 anni) contro Sadanoumi, mentre Kotoeko ha la meglio su Myogiryu dopo un incontro vivace, combattuto a viso aperto da entrambi che hanno offerto un ottimo sumo al pubblico e a noi appassionati. Successi anche per Endo su Bushozan, Takarafuji su Ryuden, Chiyoshoma su Tsurugisho (bel match e ottimo sumo da parte del mongolo), Hokutofuji che batte un poco deciso Kinbonzan, Nishijkifuji che si dimostra bestia nera per Takanosho e Hiradoumi che forza con decisione Ura costringendolo fuori dal doyho.

LE PAGELLE:

Aoiyama  5.5  vs   Hakuoho   6.5

Endo   6 vs   Bushozan    5

Ryuden  4.5  vs   Takarafuji   6

Daishoho  6  vs   Shonannoumi    6.5

Gonoyama 6.5   vs   Kotoshoho    5

Chiyoshoma  6.5  vs   Tsurugisho    5

Kotoeko  6.5  vs   Myogiryu    6

Kinbozan  5.5  vs   Hokutofuji    6.5

Takanosho  5  vs   Nishikifuji    6

Sadanoumi  5  vs   Tamawashi    6

Takayasu  6   vs   Oho    5.5

Hokuseiho  6.5  vs   Onosho    5

Hiradoumi  6  vs   Ura    5

Asanoyama  5  vs   Meisei    6

Kotonowaka 6   vs   Midorifuji    5

Mitakeumi  5.5   vs   Wakamotoharu    6.5

Shodai  5   vs   Daieisho    6

Hoshoryu  6  vs   Tobizaru    5.5

Nishikigi  SV  vs   Kirishima    SV

Terunofuji   6   vs   Abi  5


Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social:

Lascia un commento

Quote of the week

“Like a demon, you all go out to win. When you step out of the ring, you are gentle. For me that’s what dignity is. Yokozuna sumo… no matter if you are young or if you are old, even if you are a nice person, a good Yokozuna, if you don’t get results on the dohyo you should retire. I believe that winning is Yokozuna sumo

~ Hakuhō Shō