Il “rituale del taglio dei capelli” simboleggia il ritiro del lottatore di sumo dagli incontri ed è un evento molto emozionante, sia per l’interessato che per i suoi sostenitori.

Questo rituale avviene prevalentemente al 国技館 Kokugikan di Tokyo. Il lottatore in questione siede, affiancato dal gyōji, al centro del dohyo e una lunga fila di persone gli passa dietro, tagliandogli a turno una parte della sua capigliatura.
Al taglio prendono parte gli sponsor, i membri del kōenkai (fan club e supporter finanziari), la famiglia, gli amici, e i lottatori diventati più intimi. Per ultimo il capo-palestra taglia la grossa ciocca rimanente con un rituale chiamato 止め鋏 tomebasami (ultimo taglio, letteralmente “fermare le forbici”).
Al rituale possono prendere parte anche più di 300 persone quindi può arrivare a durare delle ore. Ad ogni modo questo numero si può limitare, per esempio 貴乃花 Takanohana al suo ritiro ha deciso di fare un evento più snello con sole 50 persone tra parenti e personalità del sumo più intime.
La regola generale è che sul dohyō non possono salire persone di sesso femminile. Quando 千代大海 Chiyotairyū si è ritirato ha voluto fortemente che la madre potesse prendere parte all’evento e si è trovato un compromesso per cui il lottatore è sceso dal dohyō e lì accanto la madre ha potuto tagliargli una ciocca.

Quando il lottatore 常の山 Tsunenoyama si è ritirato ha richiesto di effettuare il suo danpatsu-shiki nella propria palestra perchè. ha affermato, “è qui che tutto è iniziato!“
Ecco un video del rituale:
- Altri rituali
- Dohyō-iri 土俵入り
- L’entrata sul ring dei lottatori e dello Yokozuna separatamente.
- Yumitori-shiki 弓取式
- Il rituale dell’arco che avviene a termine della giornata di torneo.
- Sandan-gamae 三段構え
- Evento raro in cui vengono dimostrate al pubblico le tre pose del sumo da lottatori Yokozuna o Ozeki.
- Dohyō-iri 土俵入り